Presentazione degli altri miei libri

08.02.2014 16:17

Schede dei miei precedenti libri

 

 

1)    “La via delle Indie in Vespa”. Il primo libro (maggio 1983 – Edizioni Càeran) con 224 pagine; formato cm 17 x 24.

Parla del viaggio fatto su una vecchia “Vespa 200 Rally” (l’anno precedente era stata usata per una passeggiata a Capo Nord), dal 21 agosto 1977 al 20 luglio 1978: 23.084 km. 334 giorni alla volta di Delhi, Kathmandu, Calcutta, Bombay (l’attuale Mumbai), Delhi e ritorno.

C’è la prefazione di Armando Boscolo (all’epoca Direttore della rivista “Motociclismo”).

 

 

2)    “Giramondo libero - In viaggio con la Vespa o con lo zaino”. Il secondo libro (maggio 2006 – Giorgio Nada Editore) con 384 pagine – formato cm 14 x 21.

È una raccolta di racconti di viaggi compiuti in tante zone del mondo nell’arco di venticinque anni. Diviso in due parti, nella prima il libro descrive il precedente viaggio in Vespa 200 Rally verso l’India e il Nepal, mentre nella seconda narra avventure nel Sud America, nell’Africa nera e sahariana, nel Madagascar, nelle Filippine, a Petra, delle camminate in Corsica, eccetera.

C’è la prefazione di Sergio Stocchi, scrittore e grande viaggiatore.

Tra l’altro narra di un viaggio fatto con uno zaino in spalla, un sacco a pelo e via, in autostop o con mezzi di fortuna, per l’attraversamento del Sahara. Partenza da Milano il 20 dicembre 1984 e ritorno il 15 febbraio 1985: undicimila chilometri sul suolo africano.

Racconta anche di un’esperienza che va dall’Equatore alla Terra del Fuoco: partenza il 1° ottobre 1987; ritorno il 24 aprile 1988. Oltre quarantamila chilometri percorsi sul suolo latinoamericano (206 giorni di viaggio). Itinerario: Lima, Pucallpa, Iquitos, Manaus, Belém, João Pessoa, Morrò de São Paulo, Ouro Prêto, Paratì, Corumbà, Asuncion, cascate di Iguaçu, Montevideo, Buenos Aires, Rio Gallegos, glaciar Perito Moreno, Punta Arenas, Ushuaia, Puerto Natales, Torres del Paine, Puerto Montt, Cucao, Valparaiso, Antofagasta, Calama, Oruro, Potosì, Cochabamba, La Paz, lago Titicaca, Cusco, Machu-Picchu, Pisco, Quito, Esmeraldas, Atacames, Lima.

 

 

3)   “È meglio che vada sulle vie del mondo - Dalla Vespa allo zaino, dal sacco a pelo al trolley”. Il terzo libro cartaceo (pubblicato a luglio e a settembre 2020 – Aletheia Editore) con 540 pagine; formato cm 15 x 21.

È collegato, come in una staffetta, con il libro successivo pubblicati entrambi nel 2020.

 

 

4)  “Una Vespa, uno zaino, un sacco a pelo, un viaggio”. Il quarto libro (dicembre 2020 – Libreria Editrice Urso) con 280 pagine; formato cm 17 x 24.

Qui c’è quasi mezzo secolo di viaggi... rincorrendo il mondo: l’idea iniziale era di presentare un unico volume ben corposo. Solo che sarebbe un libro troppo lungo e difficile da vendere. Tutto questo ha portato a una soluzione concreta: considerando che c’è tantissimo materiale, anziché farne uno solo con troppe centinaia di pagine si pubblicano due libri. Di solito questa soluzione è più gettonata per la narrativa, ma può funzionare anche per una sorta di diario di viaggio… come in questo caso. I due libri sono una staffetta, un unico filo conduttore, perciò questo è la continuazione di “È meglio che vada sulle vie del mondo”.

 

 

6) Mezzo secolo rincorrendo il mondo - Nei viaggi la Vespa fu il primo amore… poi venne il resto” (luglio 2022, 552 pagine per un formato di cm 17 x 24 – Libreria Editrice Urso).

Qui c’è quasi mezzo secolo di viaggi, fatti in modi diversi. È il mio 6° libro ed è la mia opera omnia: un armonioso intreccio delle precedenti pubblicazioni con le innumerevoli modifiche certosine che lo arricchiscono. Grazie all’esperienza acquisita è assai più curato ed è il più completo.

 

 

 

Intervista

V’invito, per curiosità, a vedere e a leggere questa intervista che mi è stata fatta (pubblicata sabato 3 dicembre 2022); è un po’ colorita? L’autore è Daniele Del Moro, direttore sia del quotidiano online  “Green Planet News” sia dello spazio editoriale “Scrittore in cammino”. Ecco il link, su cui cliccare:

https://www.scrittoreincammino.it/giorgio-caeran-attraversare-il-mondo-in-vespa-e-in-cammino/

 

 

Per vedere tutto ciò, si guardi questo blog:   https://giorgiocaeran.blogspot.com/

 

Contatti

Giorgio Càeran Milano giorgio.caeran@tiscali.it