Sinossi (presentazione) del libro

01.09.2014 16:34

“Papà, facciamo il Cammino di Santiago de Compostela?”

Questa è stata la richiesta che mia figlia Chiara fece un anno prima. Il fatto che a suggerirlo sia lei è importante, ed è indicativo che una sedicenne proponga certe camminate. Richiesta mantenuta per un anno, senza tentennamenti.

Ho fatto molti viaggi importanti: India, Africa, America Latina, Asia (compreso il Medio Oriente), e il cammino di Santiago de Compostela è tra questi.

Andare a Santiago con la figlia è stata una bella esperienza, dove l’ignoto non era trovare la strada giusta, bensì partire solo con lei senza sapere se avremmo avuto lo stesso passo, se saremmo riusciti a condividere gli stessi amici, la stessa esperienza, l’identico entusiasmo. Da Santiago, al termine della camminata siamo andati con un pullman a Finisterre. Sulla via del ritorno, a Cammino concluso, abbiamo visitato Porto, Braga (che a 5 km ha la spettacolare scalinata barocca che porta al santuario Bom Jesus do Monte) e Coimbra, per poi tornare a Lisbona e da lì prendere l’aereo per l’Italia.

Abbiamo annotato costi, ostelli, orari, tutto ciò che potrebbe agevolare chi avesse intenzione d’intraprendere questo percorso.

Contatti

Giorgio Càeran Milano giorgio.caeran@tiscali.it